Le nuove fibre rispondono ai bisogni dei consumatori di oggi. La vita urbana e il riscaldamento richiedono tessuti sempre freschi, puliti e profumati
Un tempo erano riservati esclusivamente al corpo medico, successivamente i tessuti anti-microbi hanno trovato applicazione in ambito sportivo, infine si sono inevitabilmente allargati ad un uso generalizzato.
La prima proprietà ad aver suscitato l'attenzione dei ricercatori è stata quella antibatterica, ovvero la lotta contro i cattivi odori. Beneficiando della novità delle nuove scoperte, gli sportivi hanno fatto ricorso a tessuti sempre più sofisticati.
All'inizio gli agenti antibatterici erano aggiunti al momento della filatura, ma oggi per ottenere una maggiore efficacia sono invece integrati al cuore stesso della fibra, saldati mediante legami chimici ultraresistenti e impossibili da spezzare.
Il procedimento consiste nell'introdurre delle microcapsule che diffondono le loro proprietà antibatteriche sulle fibre al momento della filatura.
Forti di questa scoperta, i ricercatori si dedicano a sfruttare il principio, dotando i tessuti di funzioni differenziate: antizanzara, anti-UV grazie a fibre munite di ossidi metallici, antimacchia grazie al trattamento a base di Teflon, antistress, antifumo, le fibre sono inoltre dotate di principi attivi e di virtù terapeutiche adatte ad ogni tipo di esigenza.
Proprio come per i cosmetici, alcuni tessuti sono dunque idratanti, dimagranti e anche profumati.
In un bel misto cura e bellezza, nel 1999 venne realizzato per la prima volta un collant che, grazie ad un'azione rigeneratrice sulle gambe, previene l'invecchiamento, mentre oggi questi capi sono in grado di restare efficace anche dopo oltre 200 lavaggi.
È facile immaginare che lo sviluppo di queste tecniche si applicheranno un giorno anche a indumenti terapeutici.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
I laboratori di tendenza, dove nascono le mode
Il laboratorio di tendenza è un team di studio in cui si progettano mode e tendenze delle prossime stagioni
Vi siete mai chiesti qual'è il motivo che ci spinge a desiderare, tutti nello stesso momento, un particolare cappotto in tessuto o un accessorio geometrico? Perché è la moda.
E per captare questi fenomeni di tendenza, ci si rivolge a dei veri e prori specialisti.
Il Pret-a-Porter, alta moda a prezzi contenuti
Come nacque l'idea di celebri stilisti di realizzare capi in serie e in tutte le taglie per raggiungere una vasta gamma di clientela
Albert Lempereur, Presidente della Federazione dell'industria dell'abbigliamento femminile nel 1947, di ritorno dagli Stati Uniti, fu il primo ad usare ufficialmentequesta espressione oggi diffusissima, che tradotta dall'inglese significa letteralmente ready-to-wear, pronta da indossare.
Lo stilista, il creatore di moda
Il lavoro del grande sarto: vediamo insieme come l'abito prende forma e il compito dei suoi collaboratori
Quella del sarto è una figura che solitamente ha trascorso moltissimi anni di apprendistato presso grossi maestri di talento, è quindi inevitabile che col passare del tempo avverta la necessità non solo di eseguire ma anche e soprattutto di inventare.
Moda e Abbigliamento: farsi notare con stile
Moda e Tendenza, scopriamo tutti i segreti per far notare il proprio stile ed essere sempre fashion
Il mondo della moda e dell'abbigliamento è in continuo sviluppo e ci propone ogni giorno abiti e accessori nuovi, attraverso le sfilate degli stilisti più prestigiosi o attraverso le riviste e i giornali.
Tutto ciò che fa tendenza, dalla trasgressione all'originalità può piacere o non piacere; infatti, ogni persona deve individuare i colori e i vestiti che meglio si addicono alla propria personalità e al proprio carattere.
Come scegliere gli abiti da indossare
Scopriamo tanti utili consigli per scegliere gli abiti e gli accessori da indossare per sentirsi a proprio agio.
La scelta dell'abbigliamento è senza dubbio una decisione prettamente personale.
Quando passeggiamo tra le vetrine dei negozi di abbigliamento ci fermiamo a guardare solo ed esclusivamente se notiamo qualcosa che attira la nostra attenzione, altrimenti continuiamo a camminare.
Gli accessori da non perdere per completare il proprio outfit
Per essere perfetti non possiamo sottovalutare l'importanza degli accessori: ecco i più amati per ogni stile
L'abbigliamento ci presenta agli altri ed è quindi importante che sia in linea con i nostri gusti e la nostra personalità. Tuttavia, l'abbigliamento deve necessariamente indossato con accessori, che completano lo stile e regalano un tocco finale al nostro look, non trascurabile.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
spaziomoda.it
Tutti i segreti per evidenziare il proprio stile: abbigliamento e portamento per non passare inosservati
spaziomoda.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci